IL VANTAGGIO DI DIGITALIZZARE IL DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA

Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI) è un documento obbligatorio introdotto dall'art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico sulla sicurezza del lavoro). La compilazione di tale documento (già di per sé complessa) è ancora più complessa nel caso in cui i committenti o i luoghi di lavoro siano differenti. La gestione dei diversi moduli, il passaggio degli stessi in sede e l’archiviazione cartacea rendono il meccanismo farraginoso ed impreciso. La soluzione sviluppata con Mobiix consente di identificare da sistema con quale committente o in quale luogo si sta operando e di presentare al tecnico il modulo giusto. I blocchi stabiliti a sistema, impediscono una compilazione affrettata e rendono impossibile l’intervento prima che tutto sia compilato correttamente e firmato sia dal tecnico che dal referente in loco. La funzione di generazione file pdf consente ai tecnici – se muniti di stampante portatile - di lasciare una copia cartacea sul luogo di lavoro. La App è integrata nel sistema informatico centrale per un passaggio dei dati in tempo reale.

 

I vantaggi

  • Niente carta: elimina la complessità della gestione cartacea.
  • Nessuna imprecisione nel trasferimento e nell’archiviazione.
  • Accuratezza, leggibilità, completezza nella compilazione.
  • Disponibilità dei dati in tempo reale.
  • Funziona anche in mancanza di copertura mobile: un plus nel caso di presidio di territori vasti e complessi.
  • Semplifica il lavoro dei tecnici, con un recupero indubbio in termini di efficienza, tempestività, precisione.

 

Implementarla è semplice

L’analisi e la progettazione in base alle necessità avviene a quattro mani fra azienda e Mobiix e lo sviluppo comporta tempistiche rapide. Contattaci subito per saperne di più.

Contattaci subito per saperne di più.

SureDoc: la soluzione Mobiix alla base del progetto

SureDoc è un vero e proprio assistente tecnologico nella raccolta dati sul campo. Aiuta a catturare, memorizzare, trasferire, processare i dati direttamente sul campo, sostituendosi alla “carta”. Ogni tipo di documento cartaceo viene trasformato in una App fruibile da qualunque dispositivo mobile e può essere integrato da Letture di codici a barre, Letture RFID/NFC, Fotografie, Coordinate GPS, Firme, sensori, o altro. È realizzato per lavorare in campo con o senza connettività ed è progettato per sincronizzare App e dati con il sistema ERP aziendale. SureDoc “obbliga” l’operatore ad eseguire la procedura passo passo senza tralasciare nulla. SureDoc controlla che siano presenti tutti i dati obbligatori prima di chiudere la scheda, e se confermati passa alla richiesta della firma autografa per la chiusura e memorizzazione dei dati.
Non è possibile dimenticare di compilare campi ritenuti di particolare importanza: una funzione fondamentale in termini di sicurezza.